news

Progetto LAD. I nostri allievi danno voce all’Isola del Tesoro

Apr 19, 2021
Categoria: Istituto Salesiano San Zeno

 

Dare voce ai giovani in un contesto difficile. Su queste basi è nato il progetto LAD - “Lettura a Distanza” del libro L’Isola del Tesoro di R.L. Stevenson, che prenderà il via mercoledì 7 aprile 2021.

I ragazzi ci guideranno nei meandri del mondo di Stevenson e della sua Isola del Tesoro, permettendoci così di staccarci per un pò dalla realtà ed evadere lontano, in luoghi esotici ed avventurosi.

 

L’INIZIATIVA

Gli studenti e le studentesse del nostro Istituto che parteciperanno al progetto registreranno la propria voce durante la lettura di un capitolo del libro L’Isola del Tesoro.

Trentaquattro puntate come i trentaquattro capitoli del libro, letti da trentaquattro studenti e studentesse di ogni settore e di ogni annualità della Scuola.

Alla fine del percorso verrà creato un unico file che racchiuderà tutte le puntate, realizzando così un audiolibro completo.

 

DOVE POTER ASCOLTARE LA LETTURA

L’audio verrà messo online alle 19:15 di ogni lunedì, mercoledì e venerdì dal 7 aprile a giugno, attraverso i canali social ISSZ Facebook (@SalesianiSanZeno), Instagram (@isszverona), e YouTube (Istituto Salesiano Sanzeno).

Inoltre aggiorneremo regolarmente questa notizia con l'indice di tutti i capitoli che verranno pubblicati online in modo che chiunque possa recuperare e ascoltare questi contenuti in qualsiasi momento.

 

SCUOLA E ISTITUZIONI UNITE PER I NOSTRI GIOVANI

Prof. Lamberto Amadei, Coordinatore del progetto: “È stato scelto il libro L'Isola del Tesoro per risvegliare un pò di senso di avventura, di voglia di evasione e dare una boccata di ossigeno in questo momento particolarmente difficile e soffocante per tutti. Dobbiamo avvicinare i nostri giovani alla lettura, e nello stesso tempo far riscoprire loro la bellezza dei classici, sfruttando anche il lato positivo delle piattaforme digitali, oggi più che mai utilizzate. Il progetto LAD dunque serva per unire immaginazione e tecnologia, letteratura in forma classica e letteratura in forma digitale".

Dott.ssa Francesca Briani, Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità del Comune di Verona: “Appoggiamo in toto questa bellissima iniziativa ideata dai ragazzi dell’Istituto Salesiano San Zeno, condividendone gli obiettivi di base. Oggi più che mai i giovani hanno bisogno di essere stimolati e incentivati a riscoprire i classici della letteratura, anche e soprattutto quelli cosiddetti di avventura, di evasione, di fughe dalla realtà, oggi così opprimente. Siamo lieti di sostenere dunque questo originale progetto LAD che permetterà ai ragazzi e a tutti gli ascoltatori di seguire comodamente da casa la lettura di un classico per eccellenza della narrativa di avventura".

 

Il progetto, coordinato dal Prof. Lamberto Amadei della nostra Scuola, è sostenuto dal Comune di Verona e da A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) di Istituto.

Appuntamento al 7 aprile alle ore 19:15 per la lettura del primo capitolo.

 

INDICE DEI CAPITOLI CON IL LINK PER ASCOLTARLI

  1. Capitolo 01 - Sara Martino - clicca qui per ascoltare.
  2. Capitolo 02 - Andrea Filippini - clicca qui per ascoltare.
  3. Capitolo 03 - Zoe Anselmi - clicca qui per ascoltare.
  4. Capitolo 04 - Elena Sinigaglia - clicca qui per ascoltare.
  5. Capitolo 05 - Davide Talamioli - clicca qui per ascoltare.

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner

loghi psr-veneto