news

Quale Scuola scegliere?

Nov 26, 2020
Categoria: Istituto Salesiano San Zeno

 

L’Istituto Salesiano San Zeno di Verona organizza gli Open Day, giornate di Scuola Aperta nelle quali è possibile conoscere i percorsi formativi e visitare gli ambienti didattici della Scuola. 

In quasi 60 anni di vita l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona ha ospitato migliaia di giovani, oggi imprenditori e imprenditrici, manager, lavoratori e lavoratrici. Padri e madri di famiglia.

Una proposta formativa che ha continuato a crescere negli anni. E che oggi è rappresentata dalla Scuola della Formazione Professionale (CFP) e dalla Scuola Superiore Istituto Tecnico Tecnologico. 

Completano il ciclo di studi i corsi specialistici post-diploma, post-laurea e l’Ufficio Servizi al Lavoro che aiuta i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Percorsi scolastici che oltre a puntare sull’eccellenza nell’acquisizione delle competenze e delle abilità richieste dalle professioni per cui la nostra Scuola prepara, valorizzano la formazione umana e culturale degli allievi. Puntando sul modello educativo di don Bosco.

Educazione, condivisione e stile di famiglia sono i valori che ci guidano.

 

Una Scuola che prepara al mondo del lavoro

Il collegamento con il mondo del lavoro è garantito anche dalle numerose partnership con i protagonisti dei settori professionali nei quali l’Istituto svolge la formazione:

  • Elettrico ed Energia;
  • Elettronica ed Elettrotecnica;
  • Grafica e Comunicazione;
  • Arte e Automazione del Marmo;
  • Meccanico e Meccatronico.  

È proprio grazie a queste partnership che la nostra Scuola di Verona svolge un costante aggiornamento dei programmi e dei contenuti formativi all’interno degli oltre 40 laboratori didattici.

 

 

 

La Scuola della Formazione Professionale (Verona e Sant’Ambrogio di Valpolicella)

3 anni di Scuola che portano ad una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo.

Gli allievi possono scegliere tra 6 settori professionali:

  • Settore Automotive;
  • Settore Elettrico ed Elettronico;
  • Settore Energia e Termoidraulica;
  • Settore Grafica e Comunicazione;
  • Settore Meccanica e Automazione;
  • Settore Arte e Automazione del Marmo.

La Scuola della Formazione Professionale valorizza particolarmente la voglia di sperimentare attraverso la pratica che viene svolta all’interno dei laboratori didattici e durante i project work. Un’attività di laboratorio strettamente connessa al mondo del lavoro, con l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia. L’abbinamento delle competenze professionali e tecniche è particolarmente apprezzato dalle aziende. 

Al termine dei 3 anni di qualifica professionale gli allievi possono decidere se inserirsi subito nel mondo del lavoro, o se proseguire gli studi per conseguire il diploma di istruzione tecnica o accedere al quarto anno per conseguire il diploma professionale.

Più del 78% degli allievi proseguono con l’Istituto Tecnico, e molti concludono il percorso con la laurea o con percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Durante i 3 anni di Scuola vengono inoltre organizzate esperienze di stage all’interno di aziende del settore professionale di riferimento, anche attraverso contratti di apprendistato.

Nei percorsi scolastici viene adottata la didattica digitale con l’utilizzo dell’iPad, progettata per sviluppare competenze nel lavoro di gruppo e nella cooperazione. 

32 ore settimanali di lezione, composte al 50% da materie tecniche. Che possono essere ulteriormente valorizzate attraverso una selezione di attività extra-scolastiche: certificazioni professionali, certificazioni linguistiche, soggiorni studio all’estero, esperienze di lavoro all’estero con il programma Erasmus+.

 

 

L’Istituto Tecnico Tecnologico (Verona)

Una Scuola Superiore di 5 anni con un biennio comune e un triennio di specializzazione.

Un percorso formativo ad alto contenuto tecnologico e progettuale, anche grazie alle numerose esperienze di laboratorio che vengono poi approfondite dalle materie scientifiche. 

Durante i primi due anni di Scuola l’area linguistica, scientifica e tecnologica vengono approfondite in egual misura in modo da garantire agli studenti una solida formazione di base. Nel triennio, più della metà delle ore settimanali sono dedicate alle materie specialistiche con il supporto degli oltre 40 laboratori didattici della Scuola, tecnologicamente all’avanguardia.

Gli indirizzi specialistici sono:

  • Energia e Termotecnica;
  • Elettrotecnica;
  • Grafica e Comunicazione;
  • Meccanica e Meccatronica.

La teoria viene integrata in modo approfondito con la pratica. Un saper fare caratteristico dei nostri percorsi scolastici, che permette agli studenti di realizzare quello che studiano e progettano durante le 32 ore di lezione settimanali. 

Una preparazione teorico-pratica molto richiesta dal mercato del lavoro, che consente alla maggior parte dei nostri studenti e studentesse di trovare un posto di lavoro ancora prima di ottenere il diploma, anche grazie ai percorsi di stage organizzati dalla Scuola.

Dopo il diploma si può entrare nel mondo del lavoro, supportati dal nostro Ufficio Servizi al Lavoro, o si può proseguire gli studi all’Università o con un percorso di formazione specialistica di Istruzione Tecnica Superiore.

La formazione viene valorizzata inoltre da numerose attività extra-scolastiche, come le certificazioni linguistiche o le esperienze di lavoro all’estero con il programma Erasmus+.

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner

loghi psr-veneto